CHI SIAMO
L'Oste e il Sacrestano nasce dall'amore di 2 giovani siciliani, che trasferitisi a Firenze, scoprono di amare la propria terra. Mollano un lavoro a tempo indeterminato, e ritornano a Licata per aprire un'osteria, con la ferma volontà di fare qualcosa di nuovo. 8 mesi dopo, il 30 ottobre 2004, fra fichi d'india alla cannella e arancine siciliane, l'Oste e il Sacrestano prende vita.
PEPPE (L’OSTE)
Chi sono? Se chiudo gli occhi mi rivedo dietro la tenda della cucina di mia nonna, a sbirciare lei che armeggiava con le padelle, e respirare quei profumi che ancora oggi risento nella mia mente.
In osteria sono quello che si diverte e si arrabbia di più, quello col magone prima di ogni cena. Sono l'oste, colui che parla col commensale prima e durante la cena, cercando di trasmettergli la mia filosofia, guidandolo in un viaggio: la mia visione della Sicilia. L'oste.
CHIARA (LA PADRONA DI CASA)
è il primo sorriso che ti accoglie in osteria. È una guida e una compagna di tavolo ideale, colei che riesce a rendere tutto perfetto, si prende cura dei piccoli dettagli, esaudisce e capisce i tuoi desideri prima che tu li esprima. Con garbo, mai invadente. Ha la parola giusta e riesce ad intrettenere l'ospite facendolo sentire a casa. La padrona di casa.